10 dic 2008

Mamma, voglio un cane!


Prima d'oggi non ti era mai passato per la mente di avere un cane? Prima d'oggi li avevi sempre considerati degli esserini simpatici che però stavano bene a casa loro? Prima d'oggi la tua vita era perfetta o abbastanza imperfetta da occuparti comunque in modo continuativo e pieno?
Poi all'improvviso tuo figlio torna a casa da scuola e ti dice
"Mamma, Papà, voglio un cane!!!!"
Un cane?????????? uhm...un cane...una responsabilità...
"Me ne occuperò io!sono abbastanza grande per farlo! Il cane è il miglior amico dell'uomo! Un cane mi protegge, un cane giocherà con me, un cane...."
"Si in effetti, un cane potrebbe tenerlo lontano dalla tv, un cane potrebbe responsabilizzarlo, un cane...che vuoi che sia... ok...dai..perchè non farlo felice? Del resto tantissimi bambini sono cresciuti felici con un cane!"
Perchè negare a tuo figlio la gioia di vivere il miracolo della vita? Di avere un fratellino peloso...un compagno a tempo pieno...perchè no?
"E ora?Dove lo troviamo un cane da mettere sotto l'albero? Andiamo a vedere in quel negozio di animali che ho visto vicino all'edicola...se non ne hanno li potrei guardare sugli annunci sul giornale, ce ne sono sempre un sacco di cuccioli!!!!

E così il 24 arriva il cucciolo a casa...
il 25 ha distrutto l'albero...
il 26 ha impregnato i tappeti di pipi...
il 27 ha masticato tutti i divani
e le zampe dei tavoli...
il 29 tuo figlio piange perchè il cucciolo
continua a mordicchiarlo e quei dentini appuntiti fanno un male bestia...

il 30 inizia ad andare in dissenteria...
il 31 hai il primo contatto con
il veterinario...e scopri che è tremendamente costoso...non c'è il ticket per gli animali...
l'1 ripassi dal veterinario e scopri che ci
sono delle patologie dei cuccioli che portano alla morte...
il 2 tornando
dal veterinario scopri che ci sono altre decine di persone che sono li invece che in ferie...
il 3 scopri che tuo figlio non conoscerà la gioia
della vita ma la tristezza della morte...
il 4 scopri che in negozio i
cani non si prendono, che i cani non si prendono negli allevamenti
multi razza che te li procurano entro la vigilia, che un cane non è un regalo da improvvisare...
Se non muore perchè in fondo sei capitato da una persona seria o sei andato in canile puoi scoprire altre cose... che il bambino se ne occuperà per un mese e poi dovrai arrangiarti tu, è un bambino è giusto che viva la sua infanzia e non che sia costretto a fare da "genitore", scopri che il cucciolo ha bisogno di cure veterinarie e costano, scopri che il cibo del cane costa, scopri che è come un altro bambino e non lo si può "scaricare" quando non si ha tempo per lui, scopri che ogni razza, ogni soggetto ha le sue peculiarità e alcune non sono proprio adatte per la tua vita, scopri che non nasce "imparato" ma che abbisogna che tu lo educhi,scopri che non parla l'italiano e non vi capite, scopri che in fondo avresti dovuto informarti meglio, scopri che esistono siti internet che avrebbero potuto evitarti molti errori... scopri che...

UN CUCCIOLO NON E' PER NATALE, E' PER LA VITA! SCOPRI CHE SEI TU L'ADULTO DI CASA E SEI TU CHE DEVI PORTI LE DOMANDE E DARTI LE RISPOSTE ...NON TUO FIGLIO!

Se tuo figlio ti chiede un cucciolo per natale e tu non hai mai desiderato un cane fino a quel momento o sai che non hai un tipo di vita adatto a tuo figlio non occorre farlo piangere, i bambini sanno sorridere di tante cose, i bambini si possono conquistare in altri modi, puoi farli sorridere in modo diverso, puoi dirgli "prima impariamo
insieme com'è la responsabilità di avere qualcuno da accudire e poi quando saremo pronti faremo il grande passo" e così per natale potrai regalargli delle alternative:

1-libro sul linguaggio del cane
2-un libro sui bisogni del cane
3-un libro sulle razze
4-L'abbonamento a una rivista cinofila
5-una piantina da mantenere in vita

Passeranno mesi e se dopo tanto tempo e tanto studio TU ti sentirai pronto, TU saprai a cosa andrai in contro, TU saprai di poterti prendere questa responsabilità, TU saprai quale sarà il cane giusto per te, TU saprai dove andare a prendere il cane giusto per voi... Beh allora porta a casa un cucciolo, un cucciolone, un adulto...poco importa... se fatta in modo CONSAPEVOLE E INFORMATO l'adozione di un cane darà sempre una gioia immensa alla tua famiglia!

Condividi


Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento