22 apr 2013

Paperino seduto sotto la pioggia! IN STALLO A BERGAMO - DAB! ADOTTATO!!!


Paperino cagnolone di soli 3 anni, deve il suo nome, alle sue zampotte storte, come quelle di una papera appunto. Abbiamo voluto così dare un tono giocoso alla sua condizione ben poco piacevole di cane con un piccolo handicap. 

Paperino infatti ha la zampe davanti storte, come spesso capita ai cuccioli denutriti oppure a problemi di crescita dovuti a traumi... L'abbiamo trovato ormai adulto seduto all'angolo di una strada, sul marciapiede, noncurante della pioggia battente e del freddo. I cani come lui, abituati alla strada e ai pericoli, devono convivere con l'indifferenza e la solitudine,che a volte fanno più male della fame e della sete. Quando l'abbiamo trovato Paperino era deluso, sconfitto, solo. In cuor suo, si era rassegnato alla sua condizione di cane randagio. Un cane grosso, un incrocio cane corso, con le zampe storte... Chi mai si sarebbe avvicinato a lui per aiutarlo? Sembrava saperlo Paperino, così si è seduto sotto la pioggia, forse per mischiarla alle sue lacrime e poter piangere senza dare fastidio. 

Noi l'abbiamo raccolto e portato al nostro rifugio: Paperino ha imparato in questi mesi che le persone possono essere buone e comprensive, che nessun cane è di serie B, nemmeno un cane con un handicap come lui. 

Ha un carattere eccezionale: buono con persone e cani, indistintamente, è un cane di grossa taglia, un probabile incrocio molosso... Sappiamo che la sua mole forse può non attirare molto richieste di adozione ma lasciateci dire che a volte conta molto di più il carattere della taglia! Paperino, a causa delle sue zampe, non necessita di grossi spazi aperti dove correre. Basterebbe un giardino, dove possa muoversi in libertà e riacquistare un po' di massa muscolare che molto probabilmente aiuterà anche a deambulare meglio. 
Vi preghiamo di guardare il nostro Paperino senza pietà e senza compassione: lui vuole sentirsi un cane normale, un cane libero e finalmente amato. E così potrà essere solo se qualcuno sceglierà di accoglierlo con sé. L'alternativa sarà crescere e vivere anni e anni in un box, se nessuno lo salva. Adottatelo! Chiamate per lui!

Aggiornamento al 1/03/2014
PAPERINO è arrivato ieri dopo un lungo viaggio di 800 km. Subito ci ha stupito il suo modo di fare dolce e coccolone. Nonostante il lunghissimo viaggio, appena uscito dal trasportino si è subito lasciato andare in feste esagerate e ricerca di coccole. Ha messo per la prima volta in vita sua una pettorina per passeggiare con noi nel prato ed è stato bravissimo. Ti cerca con la zampa quando vuole attenzioni e si è mostrato un cane molto equilibrato. Il problema alle zampe da quello che abbiamo potuto vedere è puramente estetico (si vede da come le appoggia) ma cammina e corre in modo assolutamente normale! Per scrupolo lo faremo vedere ad un ortopedico, se necessario, ma sinceramente crediamo che non abbia alcun problema di deambulazione!
Aggiornamento al 29/05/2014
Paperino ha impiegato pochissimo tempo a trovare una casa, è un cagnone splendido! Ecco cosa ci scrive Ilaria, la volontaria che lo ha ospitato presso DAB! 

Ciao! Paperino è un cane speciale e giò lo sapevemo...Vive con il mio amico e si è adattato benissimo ai ritmi della vita casalinga. Non ha MAI sporcato in casa, sta seguendo dieta casalinga a base di riso/patate/tacchino e mangia come un lupo. E' bravissimo e va già senza guinzaglio in ampie zone recintate ed  è bravissimo. In casa dorme profondamente mentre il mio amico lavora e l'altra sera è andato ad una festa in un parco fino alle 5 di mattina :))

Condividi


Bookmark and Share

1 commenti:

Vivere Verde ha detto...

Che bello!! Sono contenta :)

Posta un commento